Piante da esterno

Piante fiorite perenni


Solanum

Pianta perenne ricadente, resistente in pieno sole. Durante il periodo primaverile/estivo fiorisce abbondamente, nel periodo invernale mantine l'apparato fogliare verde.

Piante officinali


Rosmarino

Pianta sempreverde aromatica con fusto legnoso e ramificato, resistente in pieno sole o all'ombra.Le foglie sono di forma ovale, colore verde acceso e un profumo spiccato ma piacevole.Questa pianta aromatica è un'erba insostituibile in cucina, soprattutto nella dieta mediterranea.Immancabile su carni, pesci e nella preparazione di salse, è la spezia più usata.

Salvia

Pianta sempreverde aromatica con fusto legnoso alla base e ramificato mentre nella parte superiore è erbacea, resistente in pieno sole o all'ombra.

Melissa

Pianta sempreverde aromatica, eretta ed erbacea a cespuglio,resistente in pieno sole e in ombra.

Timo

Pianta sempreverde aromatica, eretta ed erbacea a cespuglio con fusto legnoso alla base e molto ramificato all'apice, resistente in pieno sole e in ombra.

Origano

Pianta sempreverde aromatica erbacea a cespuglio, resistente in pieno sole e in ombra. Nel periodo estivo compaiono i fiori rosa o bianchi che contengono i semi della stessa pianta.

Piante da siepe


Cupressocyparis Leylandii (1 metro d'altezza)

Pianta sempreverde dalla crescita veloce, circa 40 cm all'anno se si trova in una buona posizione luminosa e con il nutrimento adatto. La pianta di Leylandii è tra le più diffuse per la facilità di coltivazione ma anche per la caratterisca di creare un "muro" che attutisce i rumori e limita l'entrata della polvere nel nostro giardino.

Piante a cespuglio


Loropetalo Black pearl

Pianta perenne con le foglie color rosso scuro e fioritura (fuxia) da inizio primavera a metà estate. Questo piccolo arbusto è resistente in pieno sole e in mezz'ombra.

Abelia

Pianta sempreverde con foglie verdi brillanti e fioritura nel periodo primaverile (bianco rosato). Resitente in pieno sole e ombra. Crescita veloce.

Rampicanti


Glicine (altezza 1,70 m)

Pianta rampicante arbustiva a foglia caduca. Le foglie sono di forma ovale verdi chiare. La fioritura del Glicine avviene nel periodo primavile con dei meravigliosi grappoli pendenti di colore viola/blu, bianchi o rosa. Il fusto di questa pianta in orgine è molto flessibile e ci permette di gestire la sua crescita come desideriamo ( pergolati, recinzioni..), in seguito però con il passare del tempo il fusto diventa legnoso. Il corretto collocamento è in pieno sole o mezz'ombra per un'abbondante fioritura.

Piante a cespuglio


Ligustro Texano Silver

Pianta arbustiva sempreverde dalle foglie lanceolate color verde e contornate dal colore crema. Il ligustro texano silver fiorisce in primavera regalandoci dei fiori piccoli color bianco. Questa pianta è adatta per decorare il giardino ma anche per la formazioni di siepi visto non teme il gelo e il caldo eccessivo. Predilige zone solleggiate ma può essere collocato anche all'ombra.

Alberi


Alberello di Melograno (altezza 2m)

Albero a foglia caduca dalla crescita lenta. Le foglie sono di ridotte dimensioni e con una forma tipicamente allungata; Esse caratterizzano per avere una colorazione rossa nei giovani germogli, mentre man mano che prosegue la crescita diventano di una colorazione verde chiaro. Il Melograno presenta dei fiori rossi che si sviluppano sull'apice dei rami e sui dardi. Questa pianta successivamente produce i frutti di color rosso arancio con all'interno i semi ricoperti dalla polpa rossa. Il melograno gradisce un'esposizione al sole per garantire una corretta fruttificazione.

Frutti minori


Lampone Rosso

Il lampone è una pianta cespugliosa, formata da numerosi polloni di durata biennale che sorgono dalle radici, per cui si ha un continuo rinnovo del cespuglio che si espande in larghezza. Le foglie sono caduche di forma ovale e di colore verde scuro con il margine seghettato. Sulle cime dei rami nel periodo estivo sorgono fiorellini bianchi, autoimpollinanti, riuniti in grappoli. La fioritura è scalare e ha una durata di circa due mesi dopodichè darà luogo alla formazione dei gustosi frutti.

Lampone Giallo

Il lampone Giallo è una pianta cespugliosa, formata da numerosi polloni di durata biennale che sorgono dalle radici, per cui si ha un continuo rinnovo del cespuglio che si espande in larghezza. Le foglie sono caduche di forma ovale e di colore verde scuro con il margine seghettato. Sulle cime dei rami nel periodo estivo sorgono fiorellini bianchi, autoimpollinanti, riuniti in grappoli. La fioritura è scalare e ha una durata di circa due mesi dopodichè darà luogo alla formazione dei gustosi frutti. Questa pianta rispetto il Lampone Rosso produce un frutto più dolce.

Mora

Pianta arbustiva che può raggiungere i 2–3 m di altezza. Le foglie sono decidue, composte da 3-5 foglioline a lamina ovata e margini seghettati con apice acuto. I fiori sono ermafroditi, biancastri o rosati, riuniti in infiorescenze. I suoi frutti sono le more. La collocazione prediletta dalla pianta di More è in zona di pieno sole.

Ribes Nero

"Pianta arbustiva perenne alto 1-2 m a portamento ricadente. I rami sono di colore grigiastro, senza spine e con numerose lenticelle. Le foglie sono caduche, semplici, di colore verde pallido a margine dentato. I fiori sono molto piccoli, bianco-verdognoli e riuniti in grappolini penduli. La fioritura è molto precoce. Le bacche che produce sono di colore viola scuro e caratterizzate da un sapore ed aroma “volpino”. La maturazione è contemporanea ed avviene in piena estate. E’ una specie molto rustica e vive bene in ambienti con inverni freddi ed estati calde. Preferisce suoli di medio impasto e ricchi di sostanza organica."

Mirtillo Gigante

Arbusto a portamento eretto, può arrivare fino a due metri di altezza. Le foglie sono caduche, medio-grandi, ovato-allungate,con apice appuntito, bordo leggermente seghettato. I fiori a forma di otre, molto caratteristici, sono di colore bianco-rosato e riuniti in infiorescenze. Il frutto è una bacca globosa di circa 2 cm. di diametro, azzurra e ricoperta da uno strato di pruina. Il colore è solo nella buccia in quanto la polpa, che racchiude numerosi semini, è incolore. Il sapore e l’aroma sono gradevoli anche se non molto accentuati. La maturazione è scalare ed inizia verso fine giugno e si protrae per circa un mese. E’ una specie molto rustica che sopporta temperature minime anche inferiori a -15°C. Predilige un terreno misto con un moderato apporto di sostanza organica.

Fragola

"La fragola è una pianta perenne stolonifera costituita da un breve fusto, detto corona, sul quale si inseriscono germogli dai quali si dipartono dei piccoli portanti tre foglioline ovali, allungate, seghettate e disposte in modo da formare una rosetta. L’apparato radicale è superficiale. Tra le foglie si inseriscono i corimbi costituiti da 3-8 fiori bianchi, che generalmente sono ermafroditi ed autofertili. La parte edule della fragola è il falso frutto, derivante dallo sviluppo del ricettacolo, una volta avvenuta la fecondazione. I veri frutti della fragola sono gli acheni, frutti secchi indeiscenti che rimangono attaccati al falso frutto carnoso. La fragola predilige terreni sciolti, a medio impasto ben drenati e ricchi di sostanza organica. "

Piante officinali


Basilico Artico

Il Basilico di Montagna rispetto a quello tradizionale vive molto più a lungo, grazie alla sua scarsa suscettibilità alla Peronospora ed alla discreta tolleranza alle basse temperature. Ciò permette di potere godere del pesto fresco fino all’autunno inoltrato, quando il basilico genovese è ormai esaurito da tempo. v. 10

Piante a cespuglio


Forsythia

La pianta di forsythia è un arbusto rustico e di facile coltivazione; predilige posizioni soleggiate, in quanto se posizionata in luogo eccessivamente ombreggiato tende a fiorire in modo scarso o nullo. Non presenta altre esigenze, poichè sopporta le gelate invernali ed il caldo estivo; non necessita di un terreno particolare, anche se teme i ristagni idrici ed è quindi opportuno coltivarla in un substrato ben drenato e ricco.

Piante officinali


Menta Chocolate

Pianta sempreverde aromatica erbacea con sviluppo basso e strisciante, resistente in pieno sole e in ombra. Il suo gusto inconfondibile di menta mischiato al gusto di cioccolato.

Camomilla

La Camomilla è una pianta erbacea annuale. Si trova facilmente in terreni aridi e non coltivati. I fiori sono riuniti in piccoli capolini conici, larghi alla base e circondati da una corona di petali bianchi. Il periodo di raccolta dei capolini va da maggio a giugno prima della completa fioritura.

Cappero

Le proprietà aromatiche sono contenute nei boccioli del fiore, comunemente chiamati capperi. Utilizzati in gastronomia da millenni, si raccolgono ancora chiusi e si conservano in macerazione sotto sale o sotto aceto. I capperi sono solitamente usati per aromatizzare le pietanze e si sposano bene con una grande varietà di cibi: dalla carne, al pesce, alla pasta.

Zafferano

Quella proposta è una pianta di vero Zafferano già sviluppata, porta da 4 a 8 sviluppi a fiore.

Frutti minori


Ribes Bianco

Pianta arbustiva perenne alto 1-2 m a portamento ricadente. I rami sono di colore grigiastro, senza spine e con numerose lenticelle. Le foglie sono caduche, semplici, di colore verde pallido a margine dentato.I fiori sono molto piccoli, bianco-verdognoli e riuniti in grappolini penduli. La fioritura è molto precoce.Le bacche che produce sono di colore verde chiaro e caratterizzate da un sapore ed aroma “volpino”. La maturazione è contemporanea ed avviene in piena estate. E’ una specie molto rustica e vive bene in ambienti con inverni freddi ed estati calde. Preferisce suoli di medio impasto e ricchi di sostanza organica.

Piante fiorite perenni


Calla - Bianca

La specie più comune è chiamata zantedeschia aethiopica, e costituisce,a partire dalla primavera, grossi cespi di foglie triangolari, appuntite, portate da lunghissimi piccioli; sulla pagina fogliare possiamo notare la presenza di piccole puntinature bianche. In estate ed autunno tra le foglie si formano le caratteristiche infiorescenze, costituite da un sottile fusto carnoso, cilindrico, che porta una larga spata bianca, che sottende uno spadice, anch'esso bianco, o giallo, su cui sbocciano i piccoli fiori. La pianta di calla va posizionata in mezz'ombra o ombra e necessita di molte innaffiatture frequenti, essa ama infatti il terreno molto umido.

Piante officinali


Maggiorana

La pianta della maggiorana condivide la maggior parte delle caratteristiche dell’origano: si tratta di un arbusto cespuglioso a coltivazione perenne. Le foglie sono piccole e caratterizzate da una leggera peluria sulla pagina superiore, durante la fioritura produce dei piccoli fiori rosa.Con l’inverno perde le foglie ma non muore, la pianta tornerà a vegetare riccamente alla fine del freddo. Allo scopo di beneficiare delle proprietà della maggiorana si possono realizzare decotti, infusi o tisane con le foglie essiccate della pianta.

Timo Limone

La pianta del timo limone è di facile coltivazione e trova il suo ambiente ideale nei giardini, in un posizione molto soleggiata o al limite in mezza ombra. Non esige un terreno particolare, purche' sia asciutto e ben drenato, quindi con un'alta quantità di sabbia. Infatti il timo limone non tollera ristagni di acqua e va innaffiato solo quando il terriccio risulta secco.Con il suo gusto intenso di agrume, il timo limone viene utilizzato molto diffusamente in cucina, sia in Europa che nei paesi orientali.

Lavanda

La Lavanda angustifolia è una pianta originaria dei paesi del Mediterraneo ed è una pianta particolarmente adatta a formare siepi basse o bordure di viali. Ha le foglie tipiche della specie solo più strette e di un verde più intenso.I fiori sono portati da spighe lunghe fino a 6 cm di colore azzurro, molto profumati che si schiudono d'estate. La lavanda non richiede molte cure, ma, è importante collocarla in una posizione soleggiata.

Piante fiorite perenni


Mesembriantemo Fuxia

Pianta perenne tapezzante, resistente in pieno sole. Durante il periodo primaverile/estivo fiorisce abbondamente, nel periodo invernale mantine l'apparato fogliare verde.

Piante a cespuglio


Nandina Domestica

La pianta di Nandina domestica è un cespuglietto sempreverde originario dell’Asia e straordinariamente decorativo, una varietà molto compatta. Fusti sottili e dal fogliame abbondante. Foglie di colore verde e con nuova crescita di colore bronzo dai riflessi aranciati. Arbusto coltivato per l’elegante fogliame, per i vistosi fiori e frutti, ideale per bordure, in fioriere o come tappezzante.Essa ama il terreno normale, ben drenato e come esposizione preferisce Sole - Mezzombra, raggiunge un'altezza massima di 100 cm - 150 cm.

Cytisus Lena (Ginestra)

La pianta di Cytisus scoparius “Lena” (Ginestra) è un arbusto deciduo dalla forma arrotondata con fioritura primaverile profumata e screziata di giallo, rosso rubino, arancio. I rami sono color verde con minuscole foglie. Arbusto coltivato per le abbondanti fioriture papilionacee, ideale per bordure, giardini rocciosi, aiuole o come tappezzante.

Cytisus Praecox "Allgold" (Ginestra)

La pianta di Cytisus praecox “Allgold” (Ginestra) è un piccolo arbusto dalla fioritura di colore giallo dorato, profumata, in primavera. I rami sono color verde con minuscole foglie. Arbusto coltivato per le abbondanti fioriture papilionacee, ideale per bordure, giardini rocciosi, aiuole o come tappezzante.

Pinus Mugo Mughus

La pianta di Pino mugo “Mughus” è un conifera sempreverde, nota anche come Pino Nano, cresce spontaneamente sulle zone montuose dell’Europa centrale e meridionale. Portamento compatto e prostrato, raggiunge nel tempo i 3 metri di altezza circa, con pigne di forma globosa o conico-ovoidale dalla superficie lucente, color verde-rossastro. Foglie aghiformi verde scuro dalle proprietà benefiche, espettoranti ed antinfiammatorie. Coltivato in parchi e giardini come pianta ornamentale singola o a gruppi, è ideale anche per giardini rocciosi e scarpate.

Chaenomeles Rubra

La pianta di Chaenomeles speciosa “Rubra” è un arbusto a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Produce dei bellissimi fiori rossi da Marzo a Maggio, prima della comparsa delle foglie. I rami sono spinosi e i frutti profumati e simili a mele cotogne non commestibili. Può raggiungere un’altezza di circa 1,50 metri e un diametro di 1 metro. Rustico, non ama i terreni calcarei e predilige una esposizione soleggiata. Arbusto coltivato per i fiori precoci e per i frutti autunnali commestibili mangiati cotti. Ideale in bordure, su pendii, siepi basse o come tappezzante.

Piante fiorite perenni


Plumbago Rampicante

Pianta arbustiva della famiglia delle Plumbaginacee, proviene dalle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo conosciuta anche con il nome di Gelsomino Azzurro. La pianta del Plumbago è molto apprezzata per la lunga durata della sua fioritura, che regala chiazze di colore azzurro cielo e viene coltivata sia in vaso che in piena terra. Si presenta come un arbusto dai piccoli rami coperti da foglie dalla forma ovale. Le infiorescenze, riunite in spighe, portano fiori di colore azzurro cielo che fioriranno nel lungo periodo che va da maggio ad ottobre.

Campanula Portens

La Campanula portens è una splendida da fiore che abbellisce con la sua copiosa fioritura le aiuole, i muretti dei giardini, le fioriere poste sui balconi, sui terrazzi e sulle finestre. Nel periodo della fioritura, sui rametti, a diverse altezza, compaiono piccoli fiori campanulati di colore viola che regalano splendide macchie di colore. E’ una pianta che ama i luoghi asciutti e soleggiati ma si sviluppa bene anche in posizioni ombrose e semiombrose come ad esempio sotto gli alberi o a ridosso di muretti. Non teme il freddo. Questa pianta resiste molto bene ai periodi di siccità e non ama frequenti annaffiature.

Piante fiorite


Begonia Drago- Rosso

Ricoperta di un’abbondante fioritura rosso luminoso, questa begonia a portamento ricadente sboccia tutta l’estate al sole. Molto vigorosa e ben ramificata, forma grandi cascate fiorite. A forte sviluppo, può essere piantata in cespugli per creare tappeti colorati. Resistente al calore e facile da coltivare. Altezza e distanziamento: 35 cm.

Rampicanti


Ricospermun - Gelsomino (altezza 1,70 m)

Pianta sempreverde rampicante dalle foglie color verde intenso, il gelsomino è contraddistinto da una fioritura molto folta e profumata. È una specie robusta che tollera bene sia le basse temperature che il caldo, dunque cresce bene all'aperto, sia in vaso che in piena terra. Predilige le posizioni soleggiate ma può essere collocato anche all'ombra,attenzione però che la fioritura non sarà abbondante come al sole.

Piante fiorite perenni


Geranio Macranta - Rosa

Questo geranio offre una magnifica fioritura rosa con bordi argentati. Ha le caratteristiche dei gerani sanguigni, resistenza alla siccità e robustezza. I gerani perenni sono piante luminose con una fioritura continua da maggio ad ottobre. Gradiscono un'esposione soleggiata per dar luogo a una magnifica fioritura e un'annaffiatura frequente soprattutto nel periodo estivo.

Geranio Macranta - Rosso

Questo geranio offre una magnifica fioritura rossa. Ha le caratteristiche dei gerani sanguigni, resistenza alla siccità e robustezza. I gerani perenni sono piante luminose con una fioritura continua da maggio ad ottobre. Gradiscono un'esposizione soleggiata per dar luogo a una magnifica fioritura e un'annaffiatura frequente soprattutto nel periodo estivo.

Lithodora “Grace Ward”

La pianta di Lithodora diffusa “Grace Ward” è una perenne rustica dal portamento allargato, che produce fiori stellati, di colore blu profondo, raccolti in piccoli grappoli e foglie vellutate verde intenso. Coltivata per le generose fioriture, è ideale nel giardino roccioso oppure a ridosso della parte superiore di muri. Le piante erbacee perenni vivono tutto l’anno e sopportano le temperature più rigide, vanno a riposo vegetativo durante la stagione invernale e riprendono la fase di vegetazione all’aumentare delle temperature.

Piante a cespuglio


Carex evergold

Carex evergold è una pianta perenne e cespugliosa dal portamento ricadente. Il fogliame variegato permette la realizzazione di gradevoli aiuole sempreverdi con tocco di colore e vivacità. Questa pianta va collocata in zone soleggiate o semi-ombrose e irrigata regolarmente nel periodo estivo.

Piante fiorite perenni


Ceanothus thyrsiflorus repens

Il Ceanothus Thyrsiflorus Repens è un arbusto perenne tappezzante con chioma folta e vigorosa. La pianta si presenta con foglie lucide di colore verde scuro e da fiori raccolti in racemi di colore azzurro che sbocciano nel periodo di fine primavera. Predilige l'esposizione in pieno sole e necessita di un'irrigazione frequente nei periodi caldi mentre moderata in inverno.

Piante a cespuglio


Picea december

La Picea glauca december è una pianta sempreverde che predilige un'esposizione soleggiata o al limite in leggera mezz'ombra. Può essere coltivata sia in vaso che nel terreno, attenzione però che non ama i ristagni idrici.

Piante fiorite perenni


Camelia japonica - Rosa intenso

La pianta di Camelia japonica è un arbusto sempreverde con foglie di colore verde scuro brillante a forma ovale. Le camelie vengono coltivate soprattutto per la loro fioritura che appare simile ai fiori delle rose. I fiori di camellia japonica sbocciano a fine inverno, se la stagione è particolarmente calda possono fiorire già in gennaio, se il clima è invece molto rigido avremo una fioritura più tarda, verso aprile o anche maggio. Si consiglia una collocazione in semi-ombra poichè l'insolazione diretta molto intensa causa il disseccamento delle foglie. L'irrigazione dev'essere regolare nei periodo caldi.

Piante a cespuglio


Euonymus aurea

La pianta di Euonymus “Aurea” è un piccolo arbusto sempreverde dalla forma eretta, compatta e vigorosa, molto ramificato dalla foglia tondeggiante, spessa e cuoiosa. Il fogliame è di colore verde lucido con margine giallo. Raggiunge i 200 – 240 centimetri di altezza. Sopporta molto bene sia le zone soleggiate che quelle ombreggiate. Arbusto coltivato per il fogliame lucido e compatto, dai bei colori autunnali e per i frutti decorativi, può essere utilizzato in macchie o in siepi medie.

Agrumi


Limequat 70/80 cm

Il limequat è un incrocio tra il lime e il kumquat, meglio noto come mandarino cinese. Come quest’ultimo, anche il limequat si può mangiare con la buccia, ha un sapore agrodolce e può essere coltivato anche in vaso. Questa pianta si presenta come un piccolo arbusto cespuglioso con foglie verde brillante. Tra l’autunno e l’inizio dell’inverno produce abbondanti frutti molto simili al kumquat, ma un po’ più grandi. La pianta si consiglia di collocarla in pieno sole e irrigarla frequentemente nel periodo estivo.

Kumquat h 70/80 cm

Il kumquat, più comunemente chiamato mandarino cinese è un agrume. Il frutto è commestibile e somiglia a una piccola arancia, ma la sua forma e la sua dimensione può essere paragonata a quella di una grande oliva. Esso è un arbusto sempreverde che si adatta bene alla coltivazione in vaso o nel giardino. Ha una crescita lenta e può raggiungere, nel massimo sviluppo, un’altezza di 2 – 3 metri. La fioritura va dalla primavera all’estate e presenta fiori a forma di stella, bianchi e lievemente profumati. I piccoli mandarini spuntano sulla pianta da fine novembre e la produzione continua fino alla fine dell’inverno. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli traspiranti (tessuto non tessuto). Come per tutte le piante caratterizzate dalla fruttificazione l'espozione dev'essere in pieno sole.

Chinotto 70/80 cm

Il Chinotto è un piccolo albero compatto, a crescita lenta. Le foglie sono piccole, appuntite e color verde brillante. I fiori appaiono tra aprile e settembre: sono piccoli, bianchi, molto profumati, solitari o riuniti in gruppi. I frutti del chinotto, di color arancio intenso, sono piccoli (un po’ meno di un mandarino) e schiacciati alle estremità. La polpa è amara e acida. Si consiglia di posizionare la pianta in un luogo soleggiato e di irrigarla frequentemente nei periodi caldi.

Limone

Pianta di agrume rifiorente, ossia, fiorisce più volte all'anno. Le fioriture più importanti sono quelle di inizio primavera e di fine estate; la prima fioritura origina i limoni primofiore e la seconda dà luogo ai verdelli, che rispettivamente giungono a maturazione a novembre e l'estate dell'anno successivo. I fiori emettono un profumo delicato ed hanno i petali bianchi internamente e rosso-violaceo esternamente; sono solitari o riuniti in coppie. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli traspiranti (tessuto non tessuto). I frutti del Limone sono di media pezzatura, con una buccia di colore giallo intenso e una polpa di colore bianco. La pianta può generare frutti di differente dimensione, a seconda della stagione. Infine, per garantire una fruttificazione abbondante si consiglia di concimare la pianta, in tal modo riuscirà ad assumere tutti gli elementi di cui ha bisogno per essere rigorosa e producente. Come per tutte le piante caratterizzate dalla fruttificazione l'espozione dev'essere in pieno sole.

Arancia

L'arancio è un albero sempreverde che raggiunge i 6-15 m di altezza; ha una corona densa e un apparato radicale poco profondo. Le foglie sono singole, lisce, ovali e lucide. I fiori sono piccoli di colore verdi-bianchi, molto profumati e compaiono nel mese di maggio. L’arancio non è un albero particolarmente difficile da coltivare, ma richiede alcune accortezze, a cominciare dal non far mancare acqua ed elementi nutritivi. In presenza di periodi molto freddi (sotto ai -4 gradi) si consiglia di riparare la pianta con teli traspiranti (tessuto non tessuto). Come per tutte le piante caratterizzate dalla fruttificazione l'esposizione dev'essere in pieno sole.

Piante fiorite perenni


Azalea japonica

L’azalea japonica è una pianta sempreverde con foglie verdi scuro anche se il loro colore tende a cambiare durante il periodo della primavera, assumendo una tonalità rossastra. I fiori sono numerosi e di piccole dimensioni a forma di campanula, davvero molto eleganti. L'azalea japonica predilige una posizione di mezz'ombra od ombra e annaffiature regolari nel periodo primaverile ed estivo.

Piante a cespuglio


Syringa - Lillà

Syringa vulgaris è un arbusto, profumato, bicolore ama il terreno normale ben drenato come esposizione preferisce Sole - Mezzombra il fiore è viola e bianco appartiene alla famiglia delle Oleaceae il suo periodo di fioritura è Maggio - Giugno raggiunge un'altezza massima di 100 cm - 120 cm per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 1 piantina al m2.

Ibisco perenne

L'Ibisco ha portamento eretto, ben ramificato, e raggiunge i 2-3 metri di altezza; la corteccia è grigia, liscia, tende a divenire rugosa e profondamente segnata con il passare degli anni. Il fogliame è di forma ovale, presenta tre lobi di forma varia. Le foglie sono seghettatee di un colore verde medio. Dalla primavera inoltrata fino ai freddi autunnali produce, all’apice dei fusti, grandi fiori solitari, a forma di campana.Queste piante hanno uno sviluppo abbastanza vigoroso, quindi è consigliabile potarle dopo la fioritura, prima dell’arrivo dell’inverno, ed intervenire anche a fine inverno, levando i rami rovinati o eccessivamente e disordinati; la potatura a fine inverno ha anche il vantaggio di favorire lo sviluppo di nuovi rami, che porteranno i fiori. L’ibisco è una pianta che ama molto la luce ed il caldo, predilige posizioni molto luminose, esposte direttamente ai raggi solari e ama le estati molto calde e lunghe. Le innaffiature sono frequenti soprattutto in estate per garantire una corretta vigorosità della pianta e una buona fioritura continua.

Oleandro

Pianta sempreverde arbustiva vigorosa che produce per tutta la bella stagione bellissimi fiori profumati, riuniti in racemi all'apice dei rami flessibili. L'oleandro è una pianta molto resistente al caldo e fiorisce abbondamente nel periodo estivo anche se non innaffiato, predilige l'esposizione in pieno sole.

Piante fiorite


Geranio Parigino

Il geranio parigino è da ritenere il più popolare dei cosiddetti fiori da balcone, per l'ottima resistenza al caldo, ma anche per l'aspetto, che risulta molto gradevole per le evidenti qualità decorative, che lo hanno reso ideale per dar vita a vere e proprie cascate multicolori sui terrazzi o nelle fioriere da giardino di tutte le forme e dimensioni.

Piante fiorite perenni


Gardenia sweet star

Gardenia jasminoides Sweet Star è una graziosa pianta a crescita contenuta, che forma cespi arrotondati sempreverdi, con foglie persistenti fitte e verde scuro, lucido. A partire dalla fine della primavera si aprono fiori semplici, di colore bianco puro, molto profumati. La fioritura prosegue durante l'estate sino all'inizio dell'autunno. Di discreta resistenza al freddo (in posizioni riparate sopravvive all'esterno arrivando a tollerare qualche grado sotto zero). Predilige posizioni di mezz'ombra o ombra luminosa. Si consiglia un'irrigazione frequente nel periodo estivo e moderata successivamente.

Piante a cespuglio


Alloro

La pianta dell’alloro è un arbusto che può arrivare a raggiungere l'altezza massima di 15 metri. È caratterizzata da un tronco dritto di color grigio nella parte più bassa mentre diventa quasi verde man a mano che si avvicina alle fronde. Le foglie lanceolate sono coriacee e hanno una colorazione verde molto intensa. Il loro odore è molto accentuato e se colpite dal sole rilasciano maggior quantità di profumo nell’aria circostante. In primavera la pianta produce numerosi fiori bianchi disposti a ombrello che in piena estate, se fecondati, danno frutti neri di forma ovoidale raccolti in piccoli mazzetti. L’alloro può essere modellato a seconda dei propri gusti mediante le potature. È perfetto per essere adoperato come siepe e c’è chi si diletta nel creare insolite figure di animali con il sapiente utilizzo

Piante da siepe


Osmanthus ( 1.30/1,50 metro d'altezza)

Pianta sempreverde con una crescita lenta e foglie simili all'agrifoglio ma di un verde opaco. Questa pianta vanta una fioritura bianca che diffonde un'incantevole fragranza inoltre è molto robusta e forte. Necessita di poche cure.

Piante fiorite perenni


Margherita

La Margherita è una pianta perenne che ama il sole: va quindi coltivata in balconi molto soleggiati, il rischio sarebbe altrimenti di non godere di una buona fioritura continua. Le margherite necessitano di parecchia acqua sopratutto nel periodo estivo in cui richiedono un’annaffiatura quotidiana.

Piante officinali


Menta

Pianta sempreverde aromatica erbacea con sviluppo basso e strisciante, resistente in pieno sole e in ombra.

Piante a cespuglio


Cycas Revoluta

La cycas revoluta è un arbusto sempreverde, molto longevo e a crescita molto lenta, che produce in primavera una rosetta piumosa, di colore grigiastro, che si sviluppa in un gruppo di lunghe foglie, che ricordano le fronde delle palme: sono sempreverdi, rigide e coriacee, lucide, pennate, costituite da lunghe foglioline che si sviluppano lungo la venatura centrale della foglie, molto marcata. Alla base delle foglie verdi, disposte a spirale, si trovano delle altre foglie marroni, corte e leggermente carnose, che fungono da protezione; il fusto è tozzo, di colore marrone, alla sua base spesso si producono piccoli polloni, che possono svilupparsi in nuovi esemplari. Si posizionano in luoghi semi-ombreggiati, con qualche ora di sole diretto al giorno, possibilmente non nelle ore più calde.

Piante fiorite perenni


Strelitzia Reginae Touffe

Strelitzia reginae o Uccello del paradiso: originaria dell’Africa meridionale, questa specie acaule, presenta un folto cespo di foglie lucide, coriacee, ovali, con un’evidente venatura centrale, lunghe 30-40 cm., di colore verde brillante con sfumature bluastre, portate da robusti piccioli lunghi anche 75 cm. Da ottobre a maggio, steli fiorali, lunghi anche più di un metro, portano alla sommità una brattea spatiforme, acuminata, lunga 20 cm., di colore verde sfumato di porpora, che aprendosi lascia sbocciare in sequenza 5-6 fiori formati da sepali giallo-arancio e tre petali viola-azzurri (uno, il più corto, a forma di cappuccio; gli altri due sagittati e saldati).La Strelitzia ha una crescita ottimale se posizionata a mezz'ombra. Nei mesi più caldi è possibile esporla alla luce diretta al tramonto o al sorgere del sole mentre se la coltivazione avviene in vaso ed in interno è consigliabile scegliere un ambiente luminoso per evitare di avere una fioritura più scarsa. Spostarla in esterno, per lo meno in piena estate, è comunque sempre consigliabile.

Polygala myrtifolia

La poligala myrtifolia è un arbusto ben ramificato, con fusti legnosi, abbastanza flessibili, di colore grigio; le foglie sono di colore verde chiaro e la pianta nelle giuste condizioni di coltivazione ha sviluppo sempreverde. A partire dalla primavera inoltrata, fino all'autunno, la polygala produce innumerevoli boccioli di colore rosa-lilla, riuniti in corimbi all'apice dei rami. Si consiglia di posizionarla in una zona ben luminosa e soleggiata; non teme il calore estivo e ben sopporta anche la siccità. Le annaffiature, da marzo fino alla fine dell'autunno dovranno essere regolari.

Piante fiorite


Geranio zonale

Il geranio zonale è una pianta sempreverde a portamento cespuglioso, alta in genere 30-60 cm ma che può arrivare fino ad 1 metro, molto apprezzata per la frequenza ed abbondanza delle fioriture e la bellezza dei fiori. Le foglie, larghe 8-13 cm sono rotonde o a forma di cuore a margini frastagliati più chiare nella pagina inferiore e con una fascia più scura su quella superiore spesso marrone o bronzea, a tinta unita o striata. I fiori di 2-4 cm sono raccolti in ombrelle tondeggianti con diametro fino a 10 cm in cima a steli rigidi di varia lunghezza. Questa pianta gradisce l'esposizione al sole e frequenti annaffiature nel periodo estivo.

Piante fiorite perenni


Trachelospermum

Il trachelospermum jasminoides “tricolor” è un tapezzante di origine asiatica, sempreverde dalle foglie ovali di colore verde scuro macchiate di bianco-crema e di colore rosa nella loro stasi giovanile, passando a un color rosso-bronzo nel periodo invernale. E’ molto conosciuto come tappezzante da collocare in pieno sole o in zone di ombra parziale, riparato dai venti gelidi. In estate produce una fioritura a mazzetti di fiorellini rosa profumati. Si consiglia un'annaffiatura regolare nel periodo estivo e moderata nel periodo autunnale/invernale.

Hottuynia cordata

Questa varietà deriva dalla specie Houttuynia cordata e differisce esclusivamente per la colorazione variegata delle foglie. Grazie alla sua versatilità è diffusa in tutto il mondo come pianta da giardino, per terreno umido, laghetto ornamentale nonché per l’acquaterrario. Si tratta di una pianta costituita da un rizoma strisciante, sottile e ramificato che può espandersi con molta rapidità. Da esso si sviluppano fusti eretti di colorazione verde/giallastro per un’altezza massima di 60 cm. Le foglie cordate (da cui il nome)sono multicolore e disposte in modo alternato. Le foglie inoltre emanano un aroma particolare, soprattutto se strofinate. La fioritura si sviluppa nei mesi estivi e ha una durata di circa un mese ed oltre. Durante l’inverno tutta la vegetazione aerea appassisce mentre dall’apparato radicale le nuove gemme si proteggono nel terreno.

Piante a cespuglio


Rododendro

Pianta da esterno perenne acidofila, i fiori del rododendro hanno una forma ad imbuto con petali lisci o ondulati. Nella maggioranza dei casi, come l’azalea, il rododendro fiorisce nel pieno della primavera, durante il mese di maggio. Questa pianta gradisce l'esposizione all'ombra o mezz'ombra, attenzione che la luce del sole diretta potrebbe danneggiarla di conseguenza si consiglia di non esporla in una zona di pieno sole. L'innaffiattura dev'essere frequente infatti, questa pianta ama il terreno umido.

Piante fiorite perenni


Hemerocallis

L'hemerocallis è una pianta erbacea perenne costituita da un rizoma da cui si dipartono le radici e le lunghe foglie. Il rizoma immagazzina risorse a sufficienza, che permettono alla pianta di resistere anche a lunghi periodi di siccità. Le foglie verdi sono lunghe e nastriformi e i fiori hanno una forma a imbuto, che li rende molto simili ai gigli. Ogni singolo fiore dura soltanto un giorno, ma ogni pianta produce numerosi steli floreali, ognuno dei quali porta molti fiori, quindi la fioritura delle hemerocallis dura settimane. Si consiglia l'esposizione in pieno sole per un'abbondante fioritura.

Agapanthus

La pianta di Agapanthus “Pitchoune White” è una erbacea perenne, con foglie nastriformi che persistono tutto l’anno. I fiori sono imbutiformi e riuniti di colore bianco. Predilige essere collocata in posizioni soleggiate e ben luminose. Utilizzata per aiuole, bordure miste, giardini rocciosi o per delimitare vialetti. Le piante erbacee perenni vivono tutto l’anno e sopportano le temperature più rigide, vanno a riposo vegetativo durante la stagione invernale e riprendono la fase di vegetazione all’aumentare delle temperature.

Piante fiorite


Rosa grandi fiori

Queste rose fanno parte della famiglia delle grandi fiori rifiorenti, l’altezza da adulte è di 70/100 centimetri, solitamente vengono usate per creare bordure, sono adatte alle decorazioni di aiuole e utilizzate spesso come fiori recisi. I fiori sono grandi, globosi e profumati, di colore vivo e con foglie verdi brillanti. Fioriscono nel periodo che va da maggio ad autunno inoltrato (fino ai primi geli). Si consiglia di posizionarle in pieno sole e di concimarle frequentemente al fine di avere sempre una fioritura rigogliosa e di colore vivo.

Calibrachoa

(colori mix giallo, rosso, arancio) La Calibrachoa o mini petunia fiorisce dalla primavera fino alla tarda estate e talvolta se il clima è clemente fino ai primi freddi invernali.I fiori, piccole campanule di colore bianco, giallo, rosa, rosso, blu e violetto, sbocciano continuamente ricoprendo tutta fioriera in cui vengono allevate. predilige un'esposizione soleggiata e un'annaffiatura regolare nel periodo estivo.

Rampicanti


Ricospermun - Gelsomino (Altezza 1.50 m)

Pianta sempreverde rampicante dalle foglie color verde intenso, il gelsomino è contraddistinto da una fioritura molto folta e profumata. È una specie robusta che tollera bene sia le basse temperature che il caldo, dunque cresce bene all'aperto, sia in vaso che in piena terra. Predilige le posizioni soleggiate ma può essere collocato anche all'ombra,attenzione però che la fioritura non sarà abbondante come al sole.

Piante fiorite perenni


Bergenia

La bergenia è una pianta sempreverde originaria dell'Asia centrale e meridionale, spesso utilizzata come tappezzante. E' caratterizzata da folti ciuffi di grandi foglie tondeggianti con bordi ondulai, di colore verde scuro, che diventano rossastre in autunno. Dal centro dei ciuffi alla fine dell'inverno si sviluppano steli che si stagliano al di sopra del fogliame, su cui sbocciano mazzetti di piccoli fiori campanulati, di colore rosa e porpora; la fioritura può durare parecchie settimane, soprattutto se le spighe sfiorite vengono tagliate. La posizione può essere sia in ombra che al sole, l'irrigazione dev'essere regolare nel periodo estivo e più scarsa ne periodo autunnale e invernale.

Piante da siepe


Photinia Red Robin (1,5/1,8 m d'altezza)

Pianta sempreverde dalla crescita veloce se collocata in buona posizione luminosa e con il nutrimento adatto. La pianta di Photnia viene soprattutto scelta per i colori che sfoggia nel periodo primaverile, infatti le foglie nuove sono di un color rosso vivo che va a mutare durante la crescita delle stesse in un verde acceso. Questa tipoligia di pianta sfoggia dei piccoli fiori bianchi raggruppati e rende ancora più unica la siepe del giardino.